Rassegna stampa del 7 marzo 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Cambi virtuali senza bollo

 
Fisco e contribuente. Circolare delle Entrate sulle modalità di raccolta del capitale per le non quotate.
Agevolato il titolo dematerializzato - Emissione con sponsor

L'agenzia delle Entrate detta le regole sul trattamento fiscale delle cambiali finanziarie e delle obbligazioni emesse dalle piccole e medie imporese e dei Project bond.
La circolare n. 4/E/13 risponde alle novità introdotte dai Dl 83 e 179 del 2012, che hanno aperto anche alle società non quotate l'accesso alla raccolta del capitale mediante l'emissione di strumenti di debito da destinarsi ai mercati domestici ed internazionali.
In relazione alle cambiali finanziarie, la circolare ha ricordato che le stesse possono essere emesse da tutte le società di capitali nonché da società cooperative e mutue assicuratrici (diverse dalle banche e dalle microimprese)

Il sole 24 ore - 7 marzo 2013 - A. Sacrestano- pag. 16

Ombrello sui tabulati telefonici

 
Privacy. Operazione eseguita dalla Guardia di finanza in collaborazione col garante.
Controlli a tappeto contro la conservazione abusiva


Controlli a tappeto contro la conservazione abusiva di tabulati telefonici.
Nove società telefoniche e provider su undici controllati sono stati sanzionati e una società è stata denunciata per violazione delle norme sulla sicurezza.
Questo il bilancio dell'operazione "data retention" eseguita dai finanzieri del Nucleo speciale privacy di Roma, nell'ambito delle attività di collaborazione con il garante della privacy.
La disciplina attuale prevede che i tabulati devono essere conservati dai fornitori di servizi di comunicazione elettronica per ventiquattro mesi (dati di traffico telefonico) e dodici mesi (dati di traffico telematico) per fini investigativi e di giustizia, a esclusiva disposizione degli organi inquirenti.

Italia Oggi - 7 marzo 2013 - A. Ciccia - pag. 24