Rassegna stampa del 19 aprile 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK in Tour a >Bologna per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Redditometro illegittimo

 
Accertamento. La Ctp di Reggio Emilia ha disapplicato il provvedimento sulla capacità contributiva.
No alle medie Istat e alla mancata differenziazione territoriale

Il decreto sul nuovo redditometro è illegittimo e quindi deve essere disapplicato. Ad affermarlo è la Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia, seconda sezione con la sentenza n.74.02.13 depositata ieri.
I giudici emiliani hanno cosi disapplicato il provvedimento con cui è stato definito il contenuto induttivo degli elementi di capacità contributiva (Dm 65648 del 24 dicembre 2012). (...)
La controversia trae origine dall'impugnazione di due avvisi di accertamento emessi per gli anni di imposta 2007 e 2008 sulla base del vecchio redditometro.

Il sole 24 ore - 19 aprile 2013 - R. Acierno - pag. 23

San Marino diventa trasparente

 
Consiglio dei ministri. Approvato il DDl contro le doppie imposizioni sulla base degli standard Ocse.
Tassazione agevolata solo se vi sarà lo scambio di informazioni


Tra San Marino e Italia addio al segreto bancario in materia fiscale. COn il via libera di Palazzo Chigi al Ddl di ratifica della convenzione contro le doppie imposizioni tra le due repubblice, i presupposti giuridici per alzare il velo su conti e caveaux sono ra nero su bianco.
E, come prevedono il protocollo aggiuntivo di marzo 2012 e quello di modifica del giugno scorso, è stato fortemente potenziato lo scambio di informazionifiscali adeguandolo, come spiegano dal dipartimento delle Finanze, ai "più recenti standard Ocse in materia", compreso il superamento dell'inviolabilità degli istituti di credito.

Il sole 24 ore - 19 aprile 2013 - M. Mobili - pag. 25