Rassegna stampa del 29 maggio 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

AVVISO AI LETTORI 

Giovedi 30 maggio
la rassegna stampa non sarà disponibile
Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Fattura elettronica da 1,6 miliardi

 
Innovazione. I dati del Politecnico di Milano

L'innovazione digitale per le imprese può aumentare dell'1,5% l'anno la produttività del lavoro per 10 anni, mentre per la Pa può produrre benefici complessivi per 40 miliardi di euro all'anno.
Dall'obbligo della fatturazione elettronica verso la Pa, 1,6 miliardi di euro di risparmio per lo Stato e i fornitori, ma ulteriori benefici possibili per 3 miliardi di euro per il sistema Paese.
La digitalizzazione completa del ciclo del pagamento varrebbe 60 miliardi di euro. Con la riduzione dei tempi di pagamento della Pa un risparmio tra 4,4 e 6,7 miliardi di euro sugli interessi di mora.

Il sole 24 ore - 29 maggio 2013 - G. Finocchiaro - pag. 25

La svalutazione riduce l'Irap

 
Dichiarazioni 2013. Le novità nelle istruzioni al quadro IC di Unico 2013 - Sconti all'affittuario di azienda.
La perdita di valore abbatte l'imponibile anche durante la vita del bene


Nella determinazione della base imponibile Irap delle imprese, occorre considerare alcuni aspetti innovativi segnalati dalle istruzioni al modello Unico 2013.
In modo particolare le istruzioni Irap di quest'anno sono state integrate con riferimento alle quote di ammortamento riferite a immobilizzazioni svalutate e accantonamenti per costi futuri.
La perdurante crisi economica rende purtroppo frequente la situazione di cespiti la cui capacità produttiva è superiore rispetto alle esigenze dell'azienda, oppure può accadere che si manifesti una perdita durevole per effetto di flussi di ricavi generati durante la vita utile del cespite insufficienti a coprire i costi, compresi gli ammortamenti.
Questa situazione, secondo il documento Oic 16, può generare la svalutazione della immobilizzazione, procedura che si riflette sugli ammortamenti diminuendone l'importo imputato a conto economico.

Il sole 24 ore - 29 maggio 2013 - P. Meneghetti - pag. 25