Rassegna stampa del 17 giugno 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Evento Corporate Data Print Grafik

L'impresa non può usare la Pec del professionista

 
Digitalizzazione. Stop alla possibilità di domiciliazione presso terzi.
Il vicolo è legato alla creazione dell'indirizzario

Il prossimo 30 giugno 2013 per le imprese individuali, già attive e non soggette a procedure concorsuali alla data del 20 ottobre 2012, scade il termine per comunicare il proprio indirizzo Pec al registro imprese.
Per le imprese individuali neo-iscritte, l'indicazione dell'indirizzo di Pec va invece operata all'atto della presentazione della domanda di iscrizione, pena la sospensione della relativa domanda sino alla sua integrazione e sua decadenza decorsi inutilmente 45 giorni dal deposito.
La misura è dettata dall'articolo 5 del decreto legge 179/2012.


Il sole 24 ore - 15 giugno 2013 - A. Mastromatteo, B. Santacroce - pag. 19

Ici soft per i single

 
La Ctr Lombardia sull'imposta sulla prima casa.
Benefici pure con famiglia divisa


In materia di Ici, i benefici legati all'abitazione principale spettano anche se l'immobile è dimora del solo proprietario, mentre la famiglia risiede altrove.
La qualifica di "abitazione principale" deve essere riconosciuta anche nel caso in cui vi sia una scissione del nucleo familiare, tale che il proprietario dell'immobile risieda nella prima casa e la famiglia dimori invece in una diversa abitazione.
Sono le conclusioni che si leggono nella sentenza n. 13/63/13 della Ctr Lombardia, depositata in segreteria lo scorso 5 febbraio, con le quali il collegio tributario ha accolto l'appello presentato da un contribuente, ribaltando la decisione di prime cure favorevole all'amministrazione.

Italia oggi - 17 giugno 2013 - B. Fuoco, N. Fuoco - pag. 12