Rassegna stampa del 24 giugno 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Requisiti stretti per le rate in 10 anni

 
Riscossione. Le novità introdotte dal "decreto del fare" per fronteggiare la congiura - Niente decadenza fino a sette scadenze non rispettate.
Per ottenere la dilazione a 120 mesi il contribuente dovrà dimostrare a Equitalia di averne diritto

Obiettivo 120 rate. In pratica, dieci anni.
Le nuove norme dettate dal decreto " dl fare" (dl 69/2013) concedono0 ai contribuenti una lunga fase di extra-time per il pagamento delle somme iscritte a ruolo.
L'accesso ai tempi supplementari, però, è condizionato a requisiti molto rigorosi, che non consentiranno a tutti di rientrarvi facilmente.


Il sole 24 ore - 24 giugno 2013 - C. Dell'Oste, F. Falcone - pag. 1

Al Fisco i dati sui conti correnti

 
Lotta all'evasione. L'indicazione del direttore dell'agenzia delle Entrate - "Garanzie per evitare accessi non autorizzate".
Befera: da lunedi le banche potranno trasmettere le informazioni sui clienti


Da oggi, 24 giugno, banche Srg, Sim, assicurazioni e fiduciarie potranno cominciare a trasmettere all'Erario i dati relativi ai rapporti finanziari dei clienti.
Lo ha annunciato a Rimini, Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, nel corso del convegno "Tracce, impronte e archivi finanziari".
Befera ha comunicato che il sistema di trasmissione dei dati su saldi e movimenti dei conti correnti e degli altri tipi di strumenti finanziari avverrà tra sistemi telematici (quella che in inglese è definita application to application) " per ridurre al minimo le possibilità di accessi non autorizzati".
La novità è obbligatoria dalla legge 214/2011 e dai successivi provvedimenti del 17 aprile 2012, del 15 novembre 2012 e del 31 gennaio 2013 del Garante per la privacy

Il sole 24 ore - 22 giugno 2013 - R. Galullo - pag. 20