Rassegna stampa del 4 luglio 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Per i saldi bancari garantita la privacy

 
L'interfaccia. Le applicazioni telematiche

Garanzia di riservatezza per i rapporti finanziari dei cittadini. Più semplicità nel dialogo uffici-contribuenti, con servizi telematici estesi ai controlli formali delle dichiarazioni annuali.
Raddoppierà il cassetto fiscale, con possibilità di consultare i dati del cliente estesa a due intermediari. Secondo il comunicato di ieri dell'agenzia delle Entrate, sono alcune delle misure contenute nel disegno di legge sulle semplificazioni fiscali in arrivo e su alcuni provvedimenti amministrativi.
Con il nuovo canale Sid (Sistema di interscambio dati) la comunicazione dei rapporti finanziari da parte degli operatori finanziari (con dati identificativi del rapporto, saldo di inizio e fine anno e importo totale dei movimenti attivi e passivi dell'anno) sarà online con unico file di elevato standard di sicurezza.
Il Sid consente a banche, Poste e altri operatori finanziari di comunicare al Fisco i movimenti finanziari in modalità criptate e senza intervento umano.


Il sole 24 ore - 4 luglio 2013 - T. Morina - pag. 12

Beni ai soci in formato leggero

semplificazioni fiscali. Per vari obblighi spazio nella dichiarazione 2014.
Dipendenti e/o amministratori fuori dalle comunicazioni

Comunicazioni dei beni ai soci in formato leggero: non andranno indicati i beni utilizzati da coloro che sono anche dipendenti e/o amministratori mentre, per quanto concerne i finanziamenti, l'onere riguarderà esclusivamente quelli superiori a 3 mila euro.
Ma non è solo questo l'adempimento che verrà semplificato in quanto, anche in vista del modello Unico 2014, una serie di comunicazioni e obblighi confluiranno nella dichiarazione ovvero saranno snelliti.

Italia oggi - 4 luglio 2013 - D. Liburdi - pag. 22